La visita degli scouts alla Sentina

Approfittando della giornata quasi primaverile di domenica 12 febbraio, un nutrito gruppo di giovani scout AGESCI di San Benedetto del Tronto, accompagnati dal responsabile Federico Quondamatteo, hanno fatto visita alla fattoria dei nostri associati Emilio e Solidea Ferri che come di consueto (non è la prima volta che i coniugi ospitano scolaresche o gruppi di appassionati) hanno mostrato ai ragazzi e ai loro accompagnatori vari aspetti della vita quotidiana in campagna.

OltreTutti insieme agli animali da cortile (pulcini, paperelle, conigli, piccioni, ecc.), gli interessatissimi visitatori hanno potuto ammirare anche una vera stalla con vacche e vitelli e gli attrezzi agricoli di una volta (aratri.ecc.). Particolare interesse ha suscitato anche la presenza di selvaggina (tortore, storni, piccoli volatili in genere) tutt’intorno alla fattoria e spesso fin dentro l’aia a dividere il frumento con polli e piccioni.

Naturalmente questa vicinanza di uccelli selvatici è stata resa possibile dallo status di riserva che da qualche anno ne impedisce la caccia, rendendo di fatto “domestici” gli animali che non si sentono minacciati dalla presenza umana. Il signor Emilio (Milio de lu Boccio) ha fatto da cicerone spiegando ai ragazzi i cicli di piantagione e raccolta delle varie colture e rispondendo alle numerose domande.

 

2 responses

  1. Sonia says:


    Ciao Vincenza,
    non ci sono orari e giorni prestabiliti. Quando sei a S. Benedetto faccelo sapere saremo lieti di accompagnarvi per un giro alla fattoria didattica di Emilio (in questi giorni sono venuti al mondo tre vitellini)e all’Oasi. Ci sono casolari storici, piante e animali da vedere. Se hai un indirizzo e-mail scrivici ti daremo i nostri recapiti.
    A presto

  2. Vincenza Troiani says:


    Venendo in vacanza a S. benedetto vorri portare in visita all’0asi i mie due iragazzi.
    Se è possibile, vorrei sapere in quali giorni ed orari e come si svolge la visita.