Un film girato alla Sentina

Il casolare di Emilio e Solidea Ferri, nel cuore della Sentina, per un giorno si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico.

Martedì 28 marzo infatti una troupe composta da una trentina di giovani studenti del liceo scientifico statale B. Rosetti di San Benedetto del Tronto, accompagnati dalla professoressa Elena Russo, si sono recati da Emilio e Solidea per girare alcune scene di un cortometraggio. Per l’occasione è stato chiamato un consulente speciale, il noto regista messinese Francesco Calogero già autore di diverse opere (”La gentilezza del tocco”, “Visioni private”, “Nessuno”, “Cinque giorni di tempesta”, “Metronotte”, “I diari della Sacher. L’implacabile tenente Rossi”,…).

Scena emozionanteLa Sentina ed in particolare il casolare di Emilio hanno offerto la cornice ideale per il lavoro dei ragazzi che dovevano realizzare alcune scene ambientate nel 1944.
Il cortometraggio (titolo provvisorio “Al cinema”) racconta di un’operazione di rastrellamento operato dalle SS tedesche che trovano, nascosti in un fienile, due fratelli e la loro sorella maggiore. Particolarmente emozionante la scena in cui la sorella è messa di fronte alla drammatica scelta di quale fratello dovrà seguire i nazisti verso la fucilazione. Il film poi si avvia verso i nostri giorni con una sorpresa finale che richiama l’attualità.

Al termine della giornata (le riprese si sono protratte oltre le ore 20), grande soddisfazione è stata espressa dall’insegnante, dal regista e da tutti gli studenti che hanno potuto finalmente mettere in pratica il loro lavoro frutto di mesi di studi. Particolare simpatia ha riscosso Emilio che con le sue storie e del buon vino rosso, prodotto da egli stesso, ha allegerito il duro impegno di tutta la troupe.

Ancora una volta la disponibilità dell ‘Associazione Sentina e della Sentina stessa sono state d’aiuto ai progetti didattici di insegnanti e studenti.
A tal proposito ricordiamo anche l’opera svolta precedentemente dagli studenti della scuola media L.Cappella di Porto D’Ascoli con il tema “I ragazzi scoprono la Sentina”, realizzata nella primavera del 2005

 

4 responses

  1. Sonia says:


    Ci saremo!!!!!!

  2. Maria Elena Russo says:


    Il cortometraggio girato nel casolare di Emilio Ferri, verrà proiettato al cinema Calabresi di S.B.D.T. il 5 Giugno 2006 alle ore 18.00.Il titolo definitivo del film, ideato e realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico ” B. Rosetti” ,è:”La fine del sogno”. La vostra presenza sarà graditissima!!

  3. Sonia says:


    A quando la proiezione del film?

  4. Jarhead says:


    bella!