Quanti bambini alla passeggiata 2009!

Anche la quarta edizione della passeggiata nella Riserva Sentina, organizzata annualmente dall’Associazione Sentina, ha avuto un successo oltre le previsioni.

♥ SUPERATI I 20.000 CONTATTI PER IL SITO, GRAZIE A TUTTI E BUONA VISIONE  ♥ Laughing

Per vedere le foto della passeggiata e della merenda, clicca in una delle foto e scorri l’album

  Fattoria Ferri                 I tre sindaci Gaspari-Ferri-Castelli                 DSC_00130023 Green Day 2009

Venerdì 14 agosto infatti sono stati oltre 300 i bambini che insieme a genitori e nonni  hanno affollato le strade della riserva regionale. Ad accompagnarli, oltre agli organizzatori dell’Associazione Sentina, c’erano anche i volontari del “Club amici della Sentina” e gli ormai affezionati partner storici dell’inizativa, vale a dire l’Associazione Asino Piceno che con i loro asinelli hanno incuriosito i piccoli visitatori. Come consuetudine, la passeggiata si è protratta fino alla casa colonica della famiglia Ferri dove l’Associazione Sentina ha organizzato una merenda gratuita con pane olio e pomodori.

L’edizione di quest’anno poi è stata particolarmente significativa in quanto ha consegnato agli archivi la visita congiunta dei sindaci Giovanni Gaspari di San Benedetto del Tronto e Guido Castelli di Ascoli Piceno (nella foto li vediamo insieme ad Emilio Ferri, storico abitante del casolare che ha ospitato la manifestazione) .

Per il sindaco Castelli si trattava della prima visita alla Sentina e a suo dire l’ha trovata “molto più bella e interessante di quanto se ne dica”. Ricordiamo che l’area della Riserva (circa 170 ettari) appartiene per due terzi al Comune di Ascoli Piceno avendola ricevuta in dote, attraverso una lunga serie di passaggi  amministrativi, dagli antichi proprietari, i marchesi Sgariglia.

Per l’Associazione Sentina  è stata una grande soddisfazione aver  contribuito ad avvicinare le due amministrazioni che, come noto, hanno in mano il futuro della Riserva,  dato che Ascoli ne detiene la maggior parte della proprietà mentre San Benedetto ne è l’Ente Gestore.

Da registrare anche la presenza di Rai3 e del giornalista Maurizio Blasi (il servizio è andato in onda nell’edizione pomeridiana) che ha ipotizzato una speciale puntata del TG Itinerante proprio alla Sentina con la partecipazione dei due sindaci.

 

No response to “Quanti bambini alla passeggiata 2009!”