L’Associazione Sentina e i candidati sindaci

Si è concluso in settimana il ciclo di incontri con i candidati sindaci al comune di San Benedetto del Tronto organizzati dall’Associazione Sentina. Tra aprile e maggio il vertice dell’associazione ha ricevuto nella propria sede sociale tutti e quattro i candidati (Gaspari, Martinelli, Campanelli e Costantini ) e i loro rispettivi collaboratori. Gli incontri si sono svolti in quattro distinte sedute nelle quali gli interlocutori hanno potuto ragionare sia sul tema principale che ovviamente è sempre stato “la Sentina intesa come area di riserva naturale” ma anche sui programmi futuri per l’intera città che ogni candidato si è preoccupato di approfondire.

L’associazione ha illustrato i propri scopi, le attività fin’ora svolte e gli obiettivi a breve e medio termine per quanto concerne la riserva. Tutti i candidati sindaci hanno mostrato notevole interesse per le iniziative esposte e si sono dichiarati molto favorevoli ad un coinvolgimento diretto dell’associazione nell’ambito della gestione della riserva. All’unanimità hanno condiviso pienamente la necessità di salvaguardare l’area della riserva dall’erosione marina e di rendere la riserva luogo fruibile da tutti i cittadini restituendo alla stessa il decoro necessario, facilitandone l’accesso con piste pedo-ciclabili e ripristinando le assenze arboree che un tempo proliferavano nella zona.

Grande importanza è stato dato anche allo sviluppo di iniziative che possano promuovere la Sentina a partire già dalle scuole primarie (ad esempio con visite guidate presso le fattorie) fino ad arrivare ad interessare direttamente i turisti orientandoli verso le caratteristiche naturali della riserva (bird watching, passeggiate a piedi e in bicicletta).

L’associazione Sentina ringrazia sentitamente tutti i candidati che hanno mostrato un interesse e una disponibilità veramente ammirevole.

Staremo a vedere se, dopo la campagna elettorale e l’elezione della nuova giunta, chi avrà la responsabilità di guidare il comune terrà fede agli impegni e metterà in pratica i buoni propositi espressi durante le riunioni

 

Other posts

One response

  1. Mirco says:


    Auguro al Sindaco Gaspari una serena e proficua amministrazione del Comune di San Benedetto del Tronto. Spero tanto che terrà presente l’importanza della Riserva Naturale Sentina sin dall’inizio della sua attività…