L’Associazione Sentina organizza, nei giorni 4,5 e 6 agosto “La festa della Sentina”

Lo scopo dell’iniziativa è principalmente la promozione della riserva naturalistica coinvolgendo in questa opera di sensibilizzazione gli abitanti del quartiere. Il clima di festa, la bella stagione (speriamo), i turisti presenti in città nel periodo scelto e gli eventi che si realizzeranno, dovrebbero tutti insieme contribuire alla promozione della riserva facendola conoscere ed apprezzare quanto più possibile.

Le iniziative hanno l’obiettivo fondamentale di coinvolgere soprattutto i bambini perché è in loro che riponiamo la nostra fiducia affinché la Riserva della Sentina possa svilupparsi e prosperare.

Di seguito gli eventi più significativi.

Si inizia venerdì sera 4 agosto con lo spettacolo di danza della famosa scuola Hopera Ballet di Antonella Ascani.

Nella mattinata di sabato 5 agosto sarà aperta una speciale mostra fotografica curata da Tonino Neroni che da oltre 20 anni fotografa tutto ciò che vive alla Sentina. Potranno essere ammirati in fotografia tutte le specie di uccelli che dimorano abitualmente o che soggiornano anche brevemente alla Sentina.

Subito dopo l’apertura della mostra fotografica avrà inizio un percorso didattico-culturale nel cuore della Sentina. Accompagnati dagli asinelli dell’associazione “Asino Piceno”, tutti i bambini che vorranno partecipare potranno fare una bellissima passeggiata per le strade della riserva a dorso d’asino, con guide ed esperti che illustreranno le piante e gli animali che si incontreranno. La prima sosta avverrà a casa di Olivo (la vecchia torre sul porto del 1543) e cercheremo la famosa liquirizia. Successivamente ci si sposterà verso la casa di Emilio e Solidea per far visita agli animali della fattoria e per un piccolo ristoro.
Nel pomeriggio di sabato, oltre a vari giochi che coinvolgeranno i bambini, si terrà una gara di disegno per piccoli pittori con il tema “La Sentina a colori”. Sono previsti premi per tutti.

Domenica 6 agosto, dal primo pomeriggio, avrà luogo l’esposizione di numerose tartarughe di diverse specie e alcuni esemplari di rettili. Interverranno alcuni espositori nazionali e potremo finalmente rivedere le tartarughe che un tempo vivevano alla Sentina e che speriamo possano ripopolarla a breve.

Nella serata, il campione internazionale Mauro Michetti, si esibirà in pubblico nella scultura di un blocco di ghiaccio.

I tre giorni di festa saranno allietati da giochi popolari, serate danzanti e stand gastronomici.

Per saperne di più consulta il programma della festa.

Vi aspettiamo tutti.

 

No response to “L’Associazione Sentina organizza, nei giorni 4,5 e 6 agosto “La festa della Sentina””