La festa della Sentina edizione 2008

Ci siamo riusciti anche questa volta (ma non vi ci abituate) ad organizzare la festa della Sentina, in collaborazione con il locale Comitato di Quartiere e la Società Sportiva Sentina Calcio.

Sono stati tre giorni intensi di gran lavoro (in verità ci lavoriamo sin dall’inverno) che al termine ci hanno regalato soddisfazioni e riconoscimenti. Abbiamo cercato di accontentare tutti, a partire dagli sportivi che amano sudare (con questo caldo poi!) con le gare di ciclismo, podismo, beach volley, calcio e bigliardino, merendapassando per gli sportivi che amano l’ombra con le gare di briscola e scala, fino ad arrivare agli sportivi che amano … la buona tavola, con la passeggiata nella Riserva in compagnia degli asinelli ed annessa merenda a base di pane con l’olio e pomodori freschi offerti dal fattore.

Non riusciamo ancora a capire bene se il gran numero di partecipanti, in crescita ogni anno (oltre trecento tra bimbi, genitori e nonni), sia effettivamente dovuto all’interesse per la riserva naturalistica, alla presenza dei simpatici asinelli o alla merenda finale; ci piace pensare che la formula vincente sia l’insieme dei tre eventi, ma qualche dubbio inizia ad assalirci. Quest’anno poi abbiamo registrato la presenza di Canale 5 che ha effettuato un ampio servizio andato poi in onda al TG5 serale. Hanno mandato solo mezzo minuto, ma se qualcuno lo avesse detto tre anni fa che la passeggiata con gli asinelli alla Sentina sarebbe apparsa sul più seguito TG nazionale, non lo avreste rinchiuso in un manicomio?

Abbiamo provato anche a fare qualcosa di inedito per la Sentina: il concorso di pittura estemporanea “I colori della Sentinamerendaalla quale hanno partecipato venti artisti che hanno riportato su tela la loro “visione” della Sentina. La mostra, allestita nell’area della festa, ha registrato un numero enorme di visitatori e i giudici (Sgattoni, Carminucci, Sturba) chiamati a scegliere le migliori opere hanno avuto il loro bel da fare. Da non dimenticare poi la generazione dei pittori in erba (bimbi e ragazzi dai tre ai dodici anni) che si sono esibiti nella manifestazione “La Sentina a colori” e quella dei giovanissimi attori che hanno messo in scena una simpaticissima recita teatrale (”Romeo e Giulietta“) in dialetto sentinese.

Questa in sintesi la festa, potete vedere le foto dei vari eventi all’interno della galleria.

Per chiudere riportiamo una frase di un ragazzo finlandese che ha partecipato alla passeggiata nella Riserva in compagnia della moglie italiana e della piccola figlia; insieme visitavano la Sentina per la prima volta: “Che fortuna che avete ad abitare qui, è un posto bellissimo” ci ha detto salutandoci. Ciao Johannes, torna a trovarci.

 

 

No response to “La festa della Sentina edizione 2008”