Escursione alle Valli di Comacchio

Ce l’abbiamo fatta. Era tra gli obiettivi dell’Associazione Sentina organizzare un’escursione in una delle più belle oasi naturalistiche d’Italia e finalmente ci siamo riusciti.

Il Foto di gruppo dei partecipanti20 maggio, partiti all’alba di una bella giornata di sole dalla nostra Sentina, a bordo del pullman messoci a disposizione da Ballatori (ve lo consigliamo per le vostre gite), ci siamo recati alle Valli di Comacchio nel magnifico parco del delta del PO.

Dopo una breve passeggiata a piedi siamo giunti in prossimità della Salina di Comacchio dove abbiamo potuto osservare uno spettacolo unico. Mille e forse più fenicotteri rosa che stazionavano beatamente. Ogni tanto un piccolo stormo ci deliziava con un passaggio ad ali spiegate. Indescrivibile (guardate le foto nella galleria).

Ci siamo poi imbarcati sulla motonave che ci ha condotto lungo i canali dell’Ungola. Nel percorso ci siamo più volte fermati per osservare i casoni che venivano usati dai pescatori di anguille. Nel pomeriggio abbiamo visitato il paese di Comacchio, una piccola perla che merita di essere vista almeno una volta nella vita e la Manifattura dei Marinati, un’antica fabbrica per la lavorazione delle anguille trasformata oggi in museo.

Cosa aggiungere? Nulla, guardatevi le foto.

 

No response to “Escursione alle Valli di Comacchio”