A Porto D’Ascoli il corso per “Guardie Ecologiche Volontarie”

Sta per iniziare il Corso FSE per diventare “Guardia Ecologica” alla Riserva Naturale della Sentina.

Le finalità del corso prevedono la formazione di pubblici ufficiali con il compito di “Promuovere l’informazione sulla normativa e le problematiche ecologiche” ed “Effettuare la vigilanza ecologica e prestare il loro servizio in caso di calamità naturali ed emergenze ecologiche”.

Riserva Naturale Sentina in estateIl corso, gratuito, inizierà a dicembre 2007 e avrà una durata di 300 ore (compresi stage, seminari, prove pratiche ed esame finale) utili per la formazione di almeno 50 figure professionali che saranno in grado di operare come guardie ecologiche sia nella riserva della Sentina che in altre zone protette.

Alle lezioni - che si svolgeranno presso la “Sala del Mare” nella sede dell’Amministrazione Provinciale, in largo Danubio a Porto D’Ascoli - potranno partecipare esclusivamente diplomati di scuola media superiore (disoccupati o occupati), laureati o individui con
attestato di qualifica di esperienza lavorativa nel settore del volontariato.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 26 novembre: le domande devono essere inviate (con raccomandata) al Centro per la Formazione di San Benedetto del Tronto, via Pizzi 25.

Il 17 novembre ci sarà, invece, un piccolo convegno presso l’auditorium comunale, per discutere dell’importanza del volontariato ambientale: verranno esposte anche tutte le idee riguardanti la realizzazione della riserva della
Sentina.

Il Bando integrale e il modello per la domanda di iscrizione sono reperibili sul sito ufficiale della Riserva Naturale Regionale Sentina e su quello della Provincia di Ascoli Piceno.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro locale per la formazione di S. Benedetto in via Pizzi (tel. 0735/588713 - 0735/579292 e mail: clfsbt@provincia.ap.it)

 

No response to “A Porto D’Ascoli il corso per “Guardie Ecologiche Volontarie””